Aspirazione fumi di saldatura

Scegli gli impianti di aspirazione fumi di saldatura di H&B Italia

Gli impianti di aspirazione fumi di saldatura per tutta Italia ed estero di H & B, totalmente prefabbricati e componibili, posso essere dotati di appositi sistemi di captazione (bracci a snodo – cappe personalizzate, ecc.) in modo che l’inquinante venga aspirato prima che raggiunga il viso dell’operatore (a norme D.L. 626), nonché di sistemi di abbattimento particolato a norma D.L. 152/2006 e succ.

L’aspirazione dei fumi di saldatura è indispensabile per la preservazione della salute dei saldatori, che altrimenti possono andare incontro a malattie delle vie respiratorie e altro.

L’ambiente di lavoro deve essere mantenuto sano e pulito, in modo da favorire buone condizioni lavorative.

Chiedi aiuto a Hermes & Berma
Cosa volere di più?
L'aspirazione dei fumi di saldatura
Aspirazione fumi di saldatura internazionale
Chiedi aiuto a Hermes & Berma

Per l’acquisto, la vendita e l’installazione di aspirazione fumi di saldatura in tutta Italia ed estero rivolgiti a H&B Italia

Fra i vari servizi che H&B offre, c’è l’installazione di impianti di aspirazione fumi di saldatura per tutta Italia ed estero.

Perché scegliere Hermes & Berma per l’acquisto e l’installazione di impianti di aspirazione fumi di saldatura? Ecco i suoi punti forza!

  • Grande esperienza nel settore
  • Sono diversi anni che l’azienda opera nel settore, e ha affrontato molti casi sul mercato regalando così esperienza pluriennale ai suoi tecnici che adesso la mettono a vostra disposizione.
  • Professionalità
  • Hermes & Berma garantisce sia rapidità di intervento in caso di chiamata, sia flessibilità nell’adattarsi alle esigenze del cliente. I problemi vengono prima analizzati con attenzione e poi risolti in modo altamente professionale.
  • Innovazione
  • Gli impianti utilizzati sono di indubbia qualità, moderni e all’avanguardia. Sono l’ideale per risolvere problemi di ogni tipo.
  • Servizio completo

Hermes & Berma offre un servizio completo con consulenza, produzione, installazione e assistenza degli impianti, con relativo risparmio nei tempi e costi di intervento.

Cosa volere di più?

Chi si rivolge a H&B Italia per una consulenza sui sistemi di aspirazione fumi di saldatura

Le aziende che si rivolgono ad Hermes & Berma per l’acquisto di aspirazione fumi di saldatura su territorio nazionale o internazionale sono tutte quelle che necessitano di assistenza per quanto riguarda la tutela dell’uomo durante l’esercizio della sua attività professionale, la depurazione dell’aria, la bonifica dell’ambiente di lavoro, la difesa dall’aggressione acustica e la salvaguardia della salute degli operatori da aggressioni chimiche disperse dalle lavorazioni nell’ambiente.

Le categorie quindi a cui si rivolge sono varie.

L'aspirazione dei fumi di saldatura

Tra i vari sevizi offerti da Hermes & Berma vi è l’aspirazione dei fumi di saldatura

Il fumo che deriva dal processo di saldatura è una miscela di vari componenti chimici, organici e inorganici, che si liberano nell’aria durante la fase di riscaldamento o fusione del pezzo da saldare. La fumosità prodotta durante il processo di saldatura espone a diversi fattori di rischio, in quanto contiene una miscela di componenti chimici.

Il rischio maggiore è quello derivante dalla presenza di metalli allo stato solido (polveri) o gassoso (vapore).

Alcuni tipi di metalli o di saldature poi, producono scorie particolarmente dannose per l’uomo. Un esempio sono i fumi prodotti durante la saldatura di acciai inossidabili, che contengono metalli quali cromo (che è un noto cancerogeno) e nichel caratterizzati da alta tossicità, oppure quello delle saldature MIG di leghe leggere dove ci si espone ad alluminio, manganese (il manganese può danneggiare il sistema nervoso e le vie respiratorie, oltre ad avere altri effetti negativi. Molte malattie neuropsichiatriche sono causate dagli effetti tossici del manganese. Tra queste vi è una sindrome irreversibile del morbo di Parkinson) e piombo, presenti in particolari materiali d’apporto.

Aspirare dunque i fumi di saldatura è necessario per evitare che i saldatori siano soggetti a tutte le malattie derivanti dall’inalazione di questi agenti chimici, aspetto che viene spesso trascurato perché si pensa che le concentrazioni dannose non siano ancora a livelli pericolosi. In realtà queste sostanze sono facilmente inalabili e penetrano all’interno dei polmoni.

I principali effetti che sono stati rilevati in chi è esposto ai fumi di saldatura sono:

  • Asma
  • Cancro ai polmoni
  • Ulcerazioni delle mucose del setto nasale
  • Ulcerazioni della pelle
  • Disturbi della fertilità e della riproduzione
  • Dermatiti allergiche e da contatto

Hermes & Berma progetta e installa i propri impianti non solo nel Nord Italia, dove è situata, ma si occupa anche della vendita e installazione di sistemi di aspirazione fumi di saldatura a livello nazionale e internazionale.

Affidatevi alla sua professionalità, alla sua esperienza e al suo servizio completo che comprende la consulenza e l’esame approfondito della vostra necessità.

Aspirazione fumi di saldatura internazionale

Scopri i nostri sistemi di aspirazione fumi di saldatura per l’estero

Operiamo in tutta Italia, ma non solo: operiamo anche con la vendita e installazione di sistemi di aspirazione fumi di saldatura all’estero oltre che per tutto il territorio nazionale. Abbiamo tecnici e risorse dislocate vicino ai più grandi quartieri industriali, e questo permette al nostro servizio di assistenza tecnica di operare con tempestività.

SERIE BSFB

ASPIRAZIONE POLVERI GENERICHE – BANCHI ASPIRANTI SERIE BSFB
I banchi BSFB sono forniti senza sezione filtrante, con aspiratore proprio e con braccio aspirante in alluminio.

SERIE DCC

FILTRI A CARBONI ATTIVI CARRELLATI
I filtri DCC sono indicati per la filtrazione di esalazioni di gas inquinanti. Di serie sono forniti con una sezione filtrante composta da due stadi di filtrazione: prefiltrazione in poliestere 200 gr/m2 e seconda filtrazione in cartucce di carbone attivo ad alto adsorbimento. I filtri sono completi di quadro elettrico e ruote.
Per l’aspirazione e la filtrazione localizzata di fumi di saldatura, esalazioni di solventi, ecc i filtri DCC possono essere completati con braccio aspirante snodato in alluminio con cappa conica. In alternativa l’aspirazione localizzata può essere realizzata con tubazione flessibile o soluzione a richiesta.

SERIE E

FILTRI A CARTUCCE VERTICALI SERIE E
I filtri FEC-P con portate fino a 4.500 Mc/h hanno aspiratore incassato nella struttura, pulizia pneumatica e cassetti di raccolta scorie.

SERIE E 2

FILTRI A CARTUCCE VERTICALI SERIE FECATP, CON ASPIRATORE E TRAMOGGIA
I filtri FEC-P con portate fino a 4.500 Mc/h hanno aspiratore incassato nella struttura, pulizia pneumatica e tramogge e bidoni.

SERIE EF

DEPURATORI MOBILI
I filtri EF sono indicati per la filtrazione di fumi di saldatura. Di serie i filtri sono venduti con aspiratore incassato nella struttura e due batterie di filtri laterali: ogni batteria filtrante è composta da prefiltro in maglia metallica, filtro ondulato in poliestere 200 gr/m2 e filtro a carboni attivi. I filtri EF sono venduti con quadro elettrico e ruote. I filtri EF possono essere completati con braccio aspirante snodato in alluminio con cappa conica.
Per l’aspirazione di esalazioni di gas inquinanti è stata studiata una versione EFC dove il filtro ondulato è sostituito con un ulteriore stadio di filtri a carboni attivi.

SERIE FCC

FILTRI A CARTUCCE CARRELLATI FCC
I filtri FCC sono indicati per la filtrazione di polveri e fumi. Di serie i filtri possono essere venduti con tre differenti medie filtranti secondo la tipologia di inquinante da trattare (tabella guida per la scelta delle cartucce a pagina 10). La pulizia della sezione filtrante avviene tramite soffiaggio di aria compressa che attraverso un sistema di valvole e tubi soffiatori viene iniettata direttamente all’interno della cartuccia, distaccando così le scorie dal tessuto. Il sistema è collegato a un generatore ciclico che, ad intervalli regolari, rilascia l’aria compressa contenuta in un serbatoio. I filtri FCC sono venduti con quadro elettrico incorporato e complete di ruote.
Per l’aspirazione e la filtrazione localizzata di fumi di saldatura/residui di levigatura, ecc i filtri FCC possono essere completati con braccio aspirante snodato in alluminio con cappa conica. In alternativa l’aspirazione localizzata può essere realizzata con tubazione flessibile o soluzione a richiesta.

SERIE N

FILTRI A CARTUCCE VERTICALI SERIE FEC-N, SENZA ASPIRATORE, CON TRAMOGGIA
I filtri FEC-N per portate più importanti hanno un sistema di pulizia pneumatica con serbatoi monovalvola posizionati su ogni cartuccia che garantiscono una ottima pulizia e tramogge con contenitore per la raccolta delle scorie. Possono essere corredati di elettroaspiratore montato nel modulo superiore del filtro in un vano insonorizzato (vedi modello FEC-NV)

SERIE NV

FILTRI A CARTUCCE VERTICALI SERIE FEC-NV, CON ASPIRATORE, CON TRAMOGGIA

I filtri FEC-N per portate più importanti hanno un sistema di pulizia pneumatica con serbatoi monovalvola posizionati su ogni cartuccia che garantiscono una ottima pulizia e tramogge con contenitore per la raccolta delle scorie. Sono corredati di elettroaspiratore montato nel modulo superiore del filtro in un vano insonorizzato.

SERIE TP

SERIE TP
FILTRI TAGLIOPLASMA E LASER TP, CON ASPIRATORE E TRAMOGGIA

Accessori per l’aspirazione

 

ASPIREX

I bracci aspiranti ed autoportanti mod. ASPIREX rappresentano la soluzione ottimale per l’aspirazione di fumi, polveri, gas, vapori ecc.

L’aria inquinata viene aspirata tramite una cappa troncoconica dotata di opportuna meccanica snodata; attraversa i tubi metallici verniciati e giunge poi all’elettroventilatore di aspirazione o alle tubazioni degli impianti centralizzati; opportuni tubi flessibili raccordano i componenti del braccio.

La ralla, che permette una rotazione del braccio a 180°, scorre su cuscinetti ed il sistema meccanico di supporto dei componenti del braccio aspirante è composto da aste a molle esterne, che limitano le perdite di carico rispetto ad un sistema interno e permettono una facile movimentazione del braccio, visto il trascurabile utilizzo delle frizioni.

I bracci ASPIREX sono completati da cavi di sicurezza, serranda per la regolazione del flusso d’aria e da maniglia di movimentazione, sono costruiti secondo il marchio CE ed in rispetto alle vigenti normative di sicurezza.

 

cod.: aspirex

ASPIREX /DEPUREX Versione ATEX

I bracci aspiranti ed autoportanti mod. ASPIREX /DEPUREX rappresentano la soluzione ottimale per l’aspirazione di fumi, polveri, gas, vapori ecc.

E’ ora disponibile la versione per ambienti ove sia richiesta la certificazione ATEX. Per informazoni sulla categoria di appartenza disponivile contattateci.

L’aria inquinata viene aspirata tramite una cappa troncoconica dotata di opportuna meccanica snodata; attraversa i tubi metallici verniciati e giunge poi all’elettroventilatore di aspirazione o alle tubazioni degli impianti centralizzati; opportuni tubi flessibili raccordano i componenti del braccio.

La ralla, che permette una rotazione del braccio a 180°, scorre su cuscinetti ed il sistema meccanico di supporto dei componenti del braccio aspirante è composto da aste a molle esterne, che limitano le perdite di carico rispetto ad un sistema interno e permettono una facile movimentazione del braccio, visto il trascurabile utilizzo delle frizioni.

I bracci ASPIREX sono completati da cavi di sicurezza, serranda per la regolazione del flusso d’aria e da maniglia di movimentazione, sono costruiti secondo il marchio CE ed in rispetto alle vigenti normative di sicurezza.

 

cod.: aspirexEx

Menu